01/08/17

Banda ultra larga in Trentino, Open Fiber si aggiudica la gara per le aree bianche

La società Open Fiber si è aggiudicata la gara per la posa dell’infrastruttura a banda ultra larga nelle aree bianche, a fallimento di mercato, in Trentino (Lotto 2). L’aggiudicazione della gara è stata pubblica oggi sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica.

19/06/17

Open Fiber vince la seconda gara che comprende anche il Trentino

Open Fiber, la società che fa capo al 50% a Enel e al 50% a Cassa Depositi e Prestiti, si è aggiudicata il 15 giugno scorso in fase preliminare, la seconda gara bandita da Infratel per le aree a fallimento di mercato.

18/04/17

Telecom, newco della rete entro giugno

Fonte: © IL SOLE 24 ORE del 15 aprile 2017 - Prime concrete manifestazioni d’interesse per la newco della rete nelle aree a fallimento di mercato che Telecom sta organizzando con l’obiettivo di arrivare a una definizione entro maggio-giugno.

06/03/17

Banda Larga al via, ufficio ad hoc

Fonte: © L'ADIGE del 28 febbraio 2017 - Banda larga, la Provincia istituisce un ufficio ad hoc per gestire la fase di realizzazione del piano approvato a fine 2015. Vista l'estensione territoriale degli interventi e la loro capillarità, la contemporaneità nella realizzazione, spi

09/02/17

Le infrastrutture di rete rese disponibili agli Operatori TLC

Per una rapida presa visione delle infrastrutture messe in disponibilità Trentino Network ha predisposto un file (in formato .KMZ) che riporta la mappatura della rete in fibra ottica, dei nodi di rete e dei tralicci.

25/11/16

Lo Sportello Banda Larga: il posto dove informarsi

Descrizione dei contenuti e sugli sviluppi dello strumento che la lo scopo di informare e aggiornare il pubblico sul progetto Banda Ultra Larga in Trentino.

 

04/11/16

Aggiornato il sito con le indicazioni di copertura internet in Trentino

Sul sito si può ora verificare, tramite l'inserimento dell'indirizzo, la copertura internet esistente in una determinata zona del territorio Trentino.

02/09/16

TIM procede con le predisposizioni FTTC nelle aree nere

Telecom Italia sta procedendo con la realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica nelle 5 aree classificate nere (intervento diretto dell'operatore senza finanziamento pubblico): Arco, Riva del Garda, Pergine Valsugana, Rovereto e Trento.

09/08/16

Banda Ultra Larga, pubblicato il bando di gara

Banda Ultra Larga, pubblicato il bando di gara per i territori di Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e Provincia di Trento

Ministero dello Sviluppo Economico, 8 agosto 2016

26/07/16

Banda Ultra Larga, c'è l'accordo

L'Adige del 26.07.2016. Sottoscritto ieri l'accordo di programma tra Provincia Autonoma di Trento e Ministero dello sviluppo economico per implementare la banda ultralarga in Trentino. L' intesa prevede 72 milioni di euro in investimenti per la realizzazione dell' infrastruttura sull' intero territorio: 47 milioni saranno investiti dal Governo e 25 milioni dalla Provincia. 

17/06/16

E’ online il nuovo sito TrentinoInRete

L’iniziativa è promossa dalla provincia e supportata da Trentino Network. La prima versione ha lo scopo di fornire informazioni sul progetto della banda ultra larga e sul suo sviluppo nei prossimi mesi.

31/05/16

Italian internet Day in Trentino Network

L'iniziativa ha voluto ricordare il 30 aprile del 1986 quando per la prima volta l'Italia si è connessa ad internet, trenta anni dopo, il nostro Paese ricorda con "Italian Internet Day" la nascita della Rete.