Documentazione per i Comuni

Convenzione Infratel Italia SpA con i Comuni del Trentino per lo sviluppo della Banda Ultra Larga
    
Destinatari delle informazioni riportate di seguito: Comuni e Operatori TLC

Il progetto di implementazione di una rete a banda ultra larga in Trentino prevede il collegamento ad una velocità di oltre 100Mbps per 232.648 Unità Immobiliari e a oltre 30Mbps per altre 43.540 Unità Immobiliari (per la maggior parte case sparse con caratteristiche orografiche particolari o con un basso bacino di utenza).

Le fasi di attuazione del progetto sul territorio del Trentino sono 4 e saranno avviate con cadenza bimestrale; le attività relative ai comuni ricadenti nella FASE 1 sono iniziate nel novembre del 2017. L'elenco dei comuni è disponibile nell'elenco dei documenti riportati in questa pagina.

Ogni fase di attuazione prevede uno sviluppo temporale attraverso 4 step:

  1. progettazione definitiva degli interventi;
  2. progettazione esecutiva degli interventi;
  3. avvio dei lavori della Conferenza dei Servizi per il rilascio delle autorizzazioni;
  4. apertura dei cantieri.

I progetti saranno depositati all'attenzione degli uffici tecnici comunali come da procedura della Conferenza dei Servizi.

La buona riuscita del progetto è legata alle tempistiche di rilascio dei permessi per la posa della fibra ottica. Lo strumento della Conferenza dei Servizi che coinvolgerà tutti i soggetti coinvolti nel progetto consentirà di acquisire rapidamente tutte le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori.

Adesione al progetto

Per aderire al progetto il Comune deve sottoscrivere la Convenzione con Infratel Italia SpA, società del Ministero dello Sviluppo Economico e stazione appaltante per la gara in Trentino.

La Convenzione non è impegnativa dal punto di vista economico per il Comune, ma comporta l'impegno da parte del Comune ad agevolare i lavori e a semplificare l'iter burocratico finalizzato al rilascio dei permessi. La Convenzione non può essere modificata.

Attenzione: i Comuni ricadenti nelle rispettive fasi saranno interessati dai lavori di posa della fibra ottica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui abbiano aderito al progetto attraverso la sottoscrizione della Convenzione. La mancata sottoscrizione comporterà l'esclusione del Comune dalla fase di attuazione prevista e lo slittamento ad eventuale fase da riprogrammare dopo la conclusione dei lavori previsti per tutte 4 le fasi.

Tutti i documenti citati nel seguito sono disponibili per la visione nella presente pagina.

Per la predisposizione della Convenzione fra Comune ed Infratel Italia SpA si invita a:

  1. approvare e firmare digitalmente lo schema di convenzione ricevuto (inviato dal Consorzio dei Comuni) già firmato digitalmente da Infratel Italia SpA (lo schema di convenzione non va compilato o modificato);
  2. compilare e firmare il documento "Allegato 4 - NOTA DI INVIO CONVENZIONE A INFRATEL";
  3. inviare entrambi i documenti all'indirizzo PEC: posta@pec.infratelitalia.it - inserendo nell'oggetto "Convenzione BUL comune ...".