Partner istituzionali
Unità di Missione Strategica digitalizzazione e reti della Provincia autonoma di Trento
In accordo con le linee di indirizzo nazionali ed europee, la struttura cura il coordinamento delle politiche di utilizzo delle ICT quale strumento per migliorare la relazione con cittadini e imprese. In particolare, l’Umst cura, sulla base delle indicazioni fornite dalla Direzione generale, le attività di coordinamento sui temi dello sviluppo della connettività e delle reti, e sviluppa la diffusione della banda ultralarga nel Trentino, svolgendo l’attività di coordinamento, gestione ed integrazione dei differenti sistemi di connettività avanzata presenti sul territorio e relative infrastrutture.
https://www.provincia.tn.it/Amministrazione/Strutture-organizzative/Umst-digitalizzazione-e-reti
Trentino Digitale
Trentino Digitale, società It in house, è il braccio operativo della Provincia autonoma di Trento e degli Enti locali del territorio per la trasformazione digitale del sistema Trentino.
La società gestisce le reti di telecomunicazione provinciali in fibra ottica e radio, comprese le reti per l’emergenza, i data center e l’evoluzione verso il cloud, oltre a realizzare e gestire software e applicazioni, anche innovativi, per la digitalizzazione del territorio trentino. Le attività di Trentino Digitale includono anche la sicurezza informatica e il supporto alle strategie della Provincia autonoma di Trento per la diffusione della banda ultra larga nel Trentino.