Richiedere un servizio di connettività

Il piano di infrastrutturazione per la banda ultra larga in Trentino ha come obiettivo quello di rendere disponibile il servizio di connettività internet con tecnologia FTTH (fibra fino alla casa) e FTTA/FWA (fibra tramite una connessione radio) a cittadini, aziende e professionisti.

Open Fiber S.p.A. è la società incaricata di realizzare tale infrastruttura in quanto vincitrice del bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per il progetto BUL – Banda Ultra Larga.

Open Fiber non vende direttamente il servizio di connettività internet agli utenti finali: il servizio viene offerto all’utenza tramite gli operatori partner, ovvero operatori TLC che operano sul territorio nazionale interessati ad offrire il servizio nei comuni del Trentino tramite l'infrastruttura di Open Fiber.

Il cittadino, l'azienda e il professionista che vogliono acquisire servizi di connettività devono quindi rivolgersi ad uno degli operatori partner accreditati ad offrire la connettività nella zona di interesse e verificarne la disponibilità.

L'operatore partner ha anche il compito di effettuare la connessione fra il pozzetto di terminazione della fibra ottica posizionato da Open Fiber vicino all'edificio e l'edificio stesso, realizzando l'ultimo tratto necessario a collegare l'unità immobiliare o produttiva alla rete.

Torna all'inizio